Maria Pia Timo

Anno di nascita: 1969
Capelli: biondi
Occhi: verdi

Gemelli ascendente acquario, nasce a Faenza (RA) il 15/6/1969.
Studia. Consegue una maturità classica, e nel luglio 1996 una laurea in giurisprudenza.

TEATRO / CABARET
Dal 1988 porta in scena con la compagnia GENS e PUNTO EXCLAMATIVO di Faenza varie pieces teatrali, privilegiando ruoli comici:
Tutta casa letto e chiesa (D. Fo)
Delitto per diletto (A. Campanile)
Il berretto a sonagli (L. Pirandello)
La favola del figlio cambiato (L. Pirandello)
Il lungo specchio (J. B. Priestey)
Camere da letto (A. Aickbourn)
Spirito allegro (N. Coward) di cui firma anche la regia
Nel 1995 è finalista a “Premio Scenario”, con “Quinto piano interno B” collaborando con il giallista Carlo Lucarelli.
Nel 2001, con R. Pozzi, L. Ingannato, A. Ghiselli, la presentato a “Premio Scenario” lo spettacolo teatrale, per adulti, CANTIERE PINOCCHIO, libero adattamento del racconto di Collodi.
Nell’estate 2005 partecipa a “IL GRANDE CALDO”, di F. Freyrie, per la regia di Daniele Sala, con Vito, recitando tutti i ruoli fuori campo.
Nel dicembre 2006 è protagonista, assieme a Vito dello spettacolo «STELLA ROSSA» di Francesco Freyrie, per la regia di Daniele Sala, che ha replicato all’Arena del Sole di Bologna fino a fine gennaio ‘07.
Nella stagione teatrale 2007/08 porta in tournée nei teatri italiani lo spettacolo «STELLA ROSSA» di cui è protagonista assieme a Vito
Nella stagione teatrale 2008/09 porta in tournée nei teatri italiani lo spettacolo «VITA E MIRACOLI DI UN COMMESSO VIAGGIATORE» » di Francesco Freyrie, per la regia di Daniele Sala, di cui è protagonista assieme a Vito
Nella stagione teatrale 2010/11 porta in tournée nei teatri italiani lo spettacolo «SE PERDO TE DUE» di Francesco Freyrie, per la regia di Daniele Sala, di cui è protagonista assieme a Vito
Ha impazzato nei teatri italiani con lo spettacolo: “WANDA LA CARRELLISTA. CIAO PATACHINI” versione teatrale dell’eponima cabarettistica.
Continua a replicare nei teatri italiani lo spettacolo: “BIONDA ZABAIONE”, scritto a quattro mani con Roberto Pozzi, un a-solo esilarante, un recital che unisce il meglio dei personaggi, delle gag e delle trovate rubate dal proprio repertorio. E' una felice mescola di forme e tipi di comicità diversi, femministe, femminee, maschie e femminili, classiche e surreali, proprie e altrui, capace di vita ad un misto di teatro-cabaret-happening variegato.

RADIO
Nel 2000, partecipa alla selezione per il reclutamento della Cater-inviata e in questo ruolo, registra una puntata radiofonica di CATERPILLAR (RAI RADIO 2).
Nel 2004/05 e nuovamente nel 2006 partecipa a numerose puntate di OTTOVOLANTE (RAI RADIO 2) con lo spettacolo “Wanda la carrellista” registrato live, nella storica Sala A degli Studi Rai di via Asiago. Dal 2008 al 2012 è di nuovo presente in numerose puntate di Ottovolante nei panni della Badante dell’Est, la Tata, la Bambina e come monologhista.
Nel 2012 è ospite fissa della trasmissione UN GIORNO DA PECORA (RAI RADIO 2) condotta da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro nei panni della Divina Thelma, MOGLIE DEL MAGO OTELMA.

TELEVISIONE
Nel 2003 partecipa alla prima edizione della trasmissione BULL DOZER (RAI 2), per la regia di Ranuccio Sodi, accanto a Dario Vergassola, Federica Panicucci, David Riondino, Caterina Guzzanti, I Quellilì, Stefano Chiodaroli, Enrique Balbotin, il Trio Reno, Maria di Biase, nei panni di WANDA LA CARRELLISTA
Nel 2003/2004 partecipa a tutte le puntate della seconda edizione della trasmissione BULL DOZER (RAI 2), con la regia di Celeste Laudisi, accanto a Enrico Bertolino, Federica Panicucci, Vito, Max Tortora.
Nel 2004/2005 partecipa alla trasmissione DUE SUL DIVANO (LA 7), per la regia di Cristiano D'Alisera, duettando con Fabio Ferri, Francesca Zanni, Enrico Brignani, Ugo Dighiero, Paolo Belli.
Nel 2005 partecipa alla trasmissione SABATO ITALIANO (RAI 1), condotta da Pippo Baudo, con la regia di Gino Landi, nei panni della badante Tetayuba Spoporova.
Nel 2005 partecipa, nei panni di Wanda la carrellista, alla terza edizione della trasmissione BULL DOZER (RAI 2), con la regia di Celeste Laudisio, accanto a Enrico Bertolino, Federica Panicucci, Alessandra Faiella.
Nel 2005 lo spettacolo: “WANDA LA CARRELLISTA” (versione teatrale) è programmato per sei mesi su SKY nel palinsesto di  CANALE JIMMY.
Nel 2005 partecipa alla seconda edizione della trasmissione DUE SUL DIVANO (LA 7), per la regia di Cristiano D'Alisera, duettando con Vito, Enzo Salvi, Sasà Salvaggio, Sabina Nobile e Antonelli Fassari.
Nel 2007 è ospite fissa del cast del TGSHOW (SkyShow), condotto da Fabio Canino, assieme a Paola Minaccioni, Costantino Della Gherardesca.
Nel 2008 partecipa, nei panni della BADANTE DELL’EST, alla terza edizione della trasmissione TINTORIA (RAI 3), con la regia di Celeste Laudisio, accanto a Max Tortora, Sergio Friscia, Lisa Fusco.
Nel 2008 partecipa, come inviata, alla prima edizione della trasmissione PIRATI (RAI 2), di Gregorio Paolini e Simonetta Martone, accanto a  Selvaggia Luccarelli, Lisa Fusco, Marco Cocci.
Dal  2008 e 2012 partecipa con continuità a QUELLI CHE IL CHE IL CALCIO (RAI 2), come invita  tifosa del Bologna.
Nel 2009 conduce FRATELLI COLTELLI (ALICE - SKY), registrando sessanta puntate quotidiane.
Nel 2010 fa parte del cast del QUORK (LA7), condotto da Alessandro Bianchi, assieme a Giovanni Cacioppo e Rosalia Porcaro, interpretando il ruolo comico della femminista contemporanea.
Nel 2010 fa parte del cast del STIAMO TUTTI BENE (RAI 2), condotto da Belen Rodriguez e con la regia di Celeste Laudisio, assieme a Sergio Friscia, Ubaldo Pantani e Rosalia Porcaro, interpretando il ruolo comico della BODY SCANNER.
Nel 2010 conduce VESPA TERESA (ARTURO - SKY), ventisei puntate di interviste e cucina in terra di Romagna.
Nel 2011 partecipa, nei panni de LA TATA, al programma comico BAMBINE CATTIVE (COMEDY CENTRAL), di Massimo Martelli, accanto a  Valentina Persia e Rosalia Porcaro.
Nel 2012 fa parte del cast fisso, nei panni della VENDICATRICE TELEFONICA, di ZELIG OFF (ITALIA 1), di Luigi Vignali, Michele Mozzati e Giancarlo Bozzo, condotto da Davide Paniate e Katia Follesa.
Nel 2013 fa parte del cast fisso, nei panni della VENDICATRICE TELEFONICA, di ZELIG CIRCUS (CANALE 5), di Luigi Vignali, Michele Mozzati e Giancarlo Bozzo, condotto da Mago Forrest e Teresa Mannino.
Nel 2013 fa parte del cast fisso, nei panni del LA TATA, di ZELIGUNO (ITALIA 1), di Luigi Vignali, Michele Mozzati e Giancarlo Bozzo, condotto da Katia Follesa, Elisabetta Canalis e Davide Paniate.
Nel 2014 partecipa, nei panni del LA TATA, a ZELIG CIRCUS (CANALE 5), di Luigi Vignali, Michele Mozzati e Giancarlo Bozzo.

PUBBLICAZIONI
Nel 1998 ha scritto, assieme a R.Pozzi e M. Boschi, il libro “UN ANNO CON WANDA” (ed. Moby Dick).
Nel 2006, una sua favola dal titolo «Gatto miao», è inserita in  «C’ERA UNA VOLTA UN RE… MA MORÌ» ED. EINAUDI – Stile Libero, raccolta di fiabe e racconti per bambini, scritte da numerosi comici italiani.

CINEMA
Nel 2008 recita nel ruolo di Beatrice Tonelli nel film GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA di PUPI AVATI, accanto a Neri Marcorè, Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Luigi Lo Cascio
Nel 2010 recita nel ruolo di Chiara nel film REGALO A SOSPRESA di FABRIZIO CASINI, accanto a Paolo Gasparini, Massimo Ceccherini, Cesare Bastelli



Categoria: Attrici

 

ROMA 00165
Via Gregorio VII, 126
Tel. +39.06.3219252
Bologna 40123
Via Saragozza, 26
Tel +39.051.343830
CONTATTI
Copyright © 2003-2015 - Mismaonda S.r.l. - P.IVA 04242530378
Torna su