Chiara Noschese

Anno di nascita: 1968
Capelli: biondi
Occhi: azzurri

Esperienze lavorative

Dopo il diploma al Laboratorio di esercitazioni sceniche, diretto da Gigi Proietti, lavora presto come attrice comica ma anche drammatica, passando dal musical alla prosa, dal cinema alla televisione e sperimentando ogni volta nuovi percorsi professionali.

Nella commedia musicale, sono da ricordare le sue interpretazioni in "Aggiungi un posto a tavola" e "Alleluja brava gente" diretta da Pietro Garinei, "Cantando sotto la pioggia", "Sette spose per sette fratelli", "Le notti di Cabiria" (tratto dall’omonimo film di Fellini) diretta da Saverio Marconi e "Il pianeta proibito" diretta da Patrick Rossi Gastaldi.

Nel 2000 è, insieme a Duccio Camerini e Saverio Marconi, autrice del musical Dance! ispirato alla commedia di William Shakespeare Molto rumore per nulla, prodotto dalla Compagnia della Rancia, interpretato da Raffaele Paganini, Renata Fusco, Salvatore Palombi e andato in scena anche al Teatro Sistina di Roma.

Nella prosa i personaggi più significativi li ha interpretati in "Due partite" scritto e diretto da Cristina Comencini, "Mondo Secondo" scritto dalla stessa Noschese in collaborazione con Francesca Zanni e Duccio Camerini (che ha curato la regia), "La grande truffa" e "Inferno" in diretta con la regia di Luca Barbareschi. Sempre con Barbareschi va in scena nel 2009 con il testo "Il caso di Alessandro e Maria", scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini.

Al cinema da ricordare le partecipazioni ai film "L'albero delle pere" di Francesca Archibugi, "Condominio" di Felice Farina, "Le donne non vogliono più" di Pino Quartullo, "Bruno aspetta in macchina" di Duccio Camerini, "Io no spik inglish" di Carlo Vanzina, "Le Barzellette" di Carlo Vanzina ed è tra i protagonisti di “Questioni di cuore”, diretto da Francesca Archibugi.

In televisione partecipa alle fiction Dio vede e provvede (accanto a Angela Finocchiaro e Athina Cenci) e Linda e il brigadiere (accanto a Nino Manfredi e Claudia Koll) e alle trasmissioni Ciao Week-end, Club '92 (accanto a Giancarlo Magalli e Gigi Proietti), Dove osano le quaglie accanto a Antonello Dose e Marco Presta, con loro partecipa anche alla trasmissione radiodonica “Il Ruggito del coniglio”.

Nel 2010 inizia a Milano al Teatro Nazionale la tournée del musical "Mamma Mia!" in cui interpreta il personaggio di Donna, confermando il suo contratto anche nella stagione successiva al Teatro Brancaccio di Roma. Nel 2011 diventa consulente per la  Stage Entertainment,  Casting director, acting coach della protagonista Loretta Grace per il musical Sister Act, poi casting director e regista associato per ”La febbre del sabato sera". Debutta nella regia con "Affari di cuore" con Mariangela D'abbraccio nella stagione 2012/13. Sempre Nella Stagione 2013/14 dirige lo spettacolo “Tres”di Juan Carlos Rubio con Anna Galiena, Marina Massironi e Sergio Muniz. Sempre nella stessa stagione dirige e idea il Concert Show: “Best of Musical” per il Teatro Nazionale di Milano.

Nel 2013 partecipa al varietà di Carlo Conti Tale e Quale Show.

Il 29 giugno 2014 debutta al Festival di Spoleto con “Cercando segnali d’amore nell’universo”, One Man Show” di Luca Barbareschi curandone la regia e il testo.

Nella stagione 2014/15 torna a fare l’attrice nello spettacolo “Vanya e Sonia e Masha e Spike” per la regia di Patrick Rossi Gastaldi, con Emanuela Grimalda.

Per il teatro Nazionale, dirigerà e scriverà “ Il Piccolo Principe”.

2016 L'Anatra all'arancia regia Luca Barbareschi



Categoria: Attrici | Registi

 

ROMA 00165
Via Gregorio VII, 126
Tel. +39.06.3219252
Bologna 40123
Via Saragozza, 26
Tel +39.051.343830
CONTATTI
Copyright © 2003-2015 - Mismaonda S.r.l. - P.IVA 04242530378
Torna su