Dario Vittorio Sardelli

Anno di nascita: 1985
Lingue: inglese

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2013 a oggi: Script consultant presso Italian International Film. Script editing e scouting di nuovi progetti tv e cinema presso la società di Fulvio e Federica Lucisano.
2012 – Autore e regista della parte “in studio” per “Un personaggio in cerca d'attore”. Lo speciale, che contiene il meglio degli spettacoli teatrali di Enrico Brignano, è andato in onda su Canale 5 il 13 Luglio 2012.
2012 – Autore del programma televisivo “Un, due, tre... Stella!” di Sabina Guzzanti, in onda su La7 e prodotto dalla Ruvido Produzioni. Oltre alle otto puntate come autore insieme a Massimo Martelli, Paolo Cananzi, Marco Melloni e Saverio Raimondo, lavora come autore al montaggio delle ultime due puntate speciali con il meglio del programma.
2012 – Creatore e produttore della web series “Soma”, selezionata al Roma Fiction Fest di Roma e al festival “Immaginario 3.0”. Vincitrice di un Golden Remi Award al festival di Houston e del premio “Miglior regia” e “Miglior produzione” al Los Angeles Webfest. Selezionata al webfestival di Marsiglia 2013 che si terrà nel mese di Ottobre. Si tratta della Webseries italiana più premiata
all'estero. Per la web series si occupa anche della comunicazione sui Social Network, dalla pagina Facebook al profilo Twitter.
http://youtube.com/SomaLaSerie
2010 – Giurato per il festival del cortometraggio di Vicenza “Sogni d'oro”.
2009 - Sceneggiatore e coproduttore del cortometraggio "Ice Scream", il cui remake lungo è stato girato a Hollywood da Roberto De Feo e Vito Palumbo, prodotto dal regista di American Psycho
Halsey Salomon. Uscirà a breve nelle sale statunitensi e italiane.
http://www.imdb.it/name/nm3738685/news#ni33553448
2007/2008/2009 – Per tre anni, Storyliner della soap opera estiva di Rai 3 “Un Posto al Sole d'Estate” e dialoghista di “Un Posto al Sole”.
http://www.unpostoalsole.rai.it/unpostoalsoledestate/home.htm
2007 – Buttati, Betty! (Ugly Betty Italia) – Storyliner per la versione italiana della serie, prodotta dalla Grundy Italia per la Rai.
Ideazione e stesura dei trattamenti dei primi tre blocchi.
2005 – 57° Prix Italia – premio internazionale broadcasting. Consulente organizzativo per larealizzazione dell’evento.
2004 – Il canto dell’acqua – testo teatrale – Autore del testo messo in scena dal gruppo teatrale del Liceo Classico “A.Calamo” di Ostuni. Vince il premio come miglior testo originale al Festival del Teatro Scolastico di Cesena.
2004 – Starbucks – racconto – Autore del racconto che si classifica terzo al “Premio Letterario Moak” e viene pubblicato nella raccolta “I racconti del caffè”.

FORMAZIONE

2014 – LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE conseguita con la
valutazione di 110/110. Tesi in filosofia della scienza dal titolo “I rapporti incrociati tra scienza e
fantascienza: il caso della cibernetica”.
2009 - RAISCRIPT, Corso di perfezionamento per sceneggiatori RAI. Il corso è tenuto dai docenti: Dino Audino, GinoVentriglia, Francesco Scardamaglia, Nicola Lusuardi. Si tratta del primo corso di sceneggiatura in Italia per importanza e longevità. Il Corso si svolge nella sede Rai di Viale
Mazzini 14 a Roma, ed è articolato in tre parti: la prima, costituita da lezioni teoriche e pratiche, è dedicata all'analisi della sceneggiatura come struttura, esaminandone elementi, funzioni e modelli.
La seconda si occupa dello scrivere per la TV con riferimento particolare a generi e formati televisivi seriali. La terza è costituita dallo sviluppo di un lavoro individuale che ciascun corsista elabora durante il Corso con la collaborazione di un tutor personale.
2008 - APULIA FILM COMMISSION, Puglia experience. Venti giorni di workshop itinerante in Puglia con i registi: Sergio Rubini, Maurizio Sciarra, Alessandro Piva e Gabriele Salvatores.
Sessione finale di pitching con Gianluca Chiaretti e Domenico Procacci (Fandango), Carlo Degli Esposti (Palomar), Tilde Corsi (R&C).
http://www.apuliafilmcommission.it/progetti/pugliaexperience-apulia-audiovisual-workshop-2.html
2008 - UCLA Extension, Los Angeles. Corso di scrittura per il cinema tenuto da Peter Dunne (CSI, DALLAS, JAG) sulla costruzione dei personaggi e il ritmo emotivo della narrazione. Ospite speciale del corso John Logan (Sceneggiatore di “Il Gladiatore”, “The Aviator” e “Sweney Todd”).
2006 – TIROCINIO Un posto al sole, Grundy Italia, Centro produzione RAI di Napoli.
Partecipazione al processo creativo di scrittura degli episodi all’interno del team degli story liners;approfondimento dei ruoli del regista e dell’assistente sia in studio (regia in multicamera) che in
esterna.
2006 – CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, Milano.
Il Corso di creazione e produzione di Fiction si rivolge a sedici allievi scelti a livello nazionale e internazionale. Si occupa di studiare e produrre serialità episodica e si è strutturato in una Scuola europea di Fiction. Il Corso si propone di formare due figure professionali che svolgono un ruolochiave nel processo di ideazione, scrittura e realizzazione di questo importante genere televisivo: lo sceneggiatore e il produttore creativo. La Faculty del Corso di Fiction costituita da docenti italiani ed esteri tra cui: Piero Bodrato (sceneggiatore), Alessandro Cane (regista), Daniele Carnacina (produttore creativo), Mario Cristiani (sceneggiatore), Donatella Diamanti (sceneggiatore), Marc Eisenchteter (creative producer), Michael Esser (creative producer Dramaworks), Rosario Lacalle(docente Università di Barcellona), Carlo Lucarelli (scrittore), Fabrizio Lucherini (Vice direttore dell'OFI, docente Università di Firenze), Horace Newcomb (docente alla Georgia University),Giannandrea Pecorelli (produttore creativo), Mark Shivas (creative producer BBC).
2004 – Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo “A.Calamo” di Ostuni (BR) con la valutazione di 98/100.



Categoria: Autori | Sceneggiatori

 

ROMA 00165
Via Gregorio VII, 126
Tel. +39.06.3219252
Bologna 40123
Via Saragozza, 26
Tel +39.051.343830
CONTATTI
Copyright © 2003-2015 - Mismaonda S.r.l. - P.IVA 04242530378
Torna su