Riccardo Paoletti


BASTA POCO trailer from RICCARDO PAOLETTI director on Vimeo.

Regista.
Riccardo nasce 47 anni fa in Toscana, dopo gli studi, di cui una parte negli Stati Uniti, si trasferisce a Milano dove comincia a lavorare nella produzione pubblicitaria; prima come assistente di produzione, poi come assistente cameraman, aiuto regia e producer d’agenzia fino ad approdare alla regia di videoclip.
Girati circa una cinquantina di video musicali (tra cui Elio&ST, Battiato, Ligabue, Zucchero, Grignani, Midge Ure, ecc…) passa alla regia pubblicitaria realizzando ad oggi qualcosa come circa 400 spot in 19 anni.
Contemporaneamente inizia a lavorare per la tv realizzando promo e speciali per Sky (ad esempio la serie in onda dei “Divano blu”) e dirigendo trasmissioni come NONSOLOMODA e X-style per Mediaset.
Attualmente scrive anche idee per la tv e campagne viral.
Molti suoi spot e promo sono stati premiati in festival di categoria. (Dal Promax al New York film festival).
Lista completa dei lavori più recenti e dei principali clienti e su: http://riccardopaoletti.com/workUn vero e proprio archivio film su: http://vimeo.com/riccardopaolettiCinematograficamente nasce nel 2006 con la realizzazione di un documentario sulle maestranze di Cinecittà dal titolo “In coda ai titoli” prodotto da Marco Belardi e presentato a Roma alla Festa del Cinema. Buon successo di critica tra cui l’elogio su Repubblica di Carlo Verdone.
Successivamente nel 2008 realizza “11B” cortometraggio prodotto da Luchino Visconti di Enormous films, un mini-thriller dal sapore “polanskiano” con Michela Cescon.
Nel 2013 realizza il suo primo lungometraggio “Neverlake” prodotto da Onemorepictures con Rai cinema. Girato in lingua inglese, il film è una “dark tale” ambientata in Toscana che si ispira a miti etruschi raccontando però di orrori moderni. Presentato al Courmayeur noir film festival e al SIFF di Shanghai nel 2013, ha riscosso successo di critica soprattutto per l’alta qualità realizzativa in proporzione al mini-budget e per lo stile dell’immagine e del prodotto definito non propriamente italiano, ma più di ispirazione “europea”.
Nel 2014 ha co-diretto assieme ad Andrea Muzzi, una divertente “commedia sociale” dal titolo “Basta Poco”, prodotta da Alba produzioni, uscita nei cinema nel Maggio 2015.



Categoria: Registi

 

ROMA 00165
Via Gregorio VII, 126
Tel. +39.06.3219252
Bologna 40123
Via Saragozza, 26
Tel +39.051.343830
CONTATTI
Copyright © 2003-2015 - Mismaonda S.r.l. - P.IVA 04242530378
Torna su