DonPasta - Daniele De Michele


Biografia

Donpasta è un dj, economista, appassionato di gastronomia, considerato dal New York Times, uno dei più inventivi attivisti del cibo. Il suo primo progetto, Food sound system è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée in giro per il mondo da ormai dieci anni. A questo ha fatto seguito nel 2009 “Wine Sound System” sempre edito da Kowalski, tradotto anche in francese dal marzo 2011. Nel febbraio 2013 è stato pubblicato il suo terzo libro: La Parmigiana e la Rivoluzione e nel 2014 Artusi Remix (Mondadori). Per Treccani e Il Corriere della Sera ha pubblicato la serie TV “ Le Nonne d’Italia in cucina”. Ha collaborato, tra gli altri, con Paolo Fresu, David Riondino, Daniele di Bonaventura. Scrive regolarmente per “Slow Food“,“La Repubblica“,“Left“ e collabora con “Smemoranda“, “Alias“,“Fooding“, l’Università del Gusto di Slow Food, “CasArtusi“ e “Cultura gastronomica“. Ha organizzato a Roma il Festival “Soul Food“ con Terreni Fertili e a Toulouse, dove vive, l'“Academie des Cuisines Metisses“. Lavora attualmente sul progetto Artusi Remix con Casartusi, sulla cucina popolare italiana, da cui ha ricevuto il Premio “Marietta ad Honorem”.

Tv
Speciale LaEffe
Geo&Geo

2018 I Villani
Regia del film "I Villani". Prodotto da Malìa con Rai Cinema
La cucina popolare italiana, amata e imitata in tutto il mondo, sta morendo. Ma in tanti provano a salvarla. Il film segue quattro personaggi dall’alba al tramonto, da inizio a fine giornata di lavoro. Il passare delle ore scandisce la presentazione di ogni personaggio. Li si vede inizialmente nei loro spazi, nelle loro mansioni, per poi addentrarsi nelle loro difficoltà quotidiane. Al calar del sole emerge la soluzione, attraverso la loro etica, il loro sapere, la comunità che creano, l’eredità che lasciano. Sono stati scelti quattro personaggi che potessero rappresentare la cucina italiana, rispettando le varie caratteristiche che la compongono: Nord e Sud, uomini e donne, giovani e anziani. Quattro “villani” che parlano di agricoltura, pesca, allevamento, formaggi e cucina familiare. Quattro personaggi che nel loro fare quotidiano rappresentano la sintesi delle infinite resistenze e reticenze ad adottare un modello gastronomico e culturale uguale in tutto il mondo. Quattro personaggi con le loro famiglie per poter verificare se la cucina italiana sia ancora un patrimonio vivo, se il passaggio di informazioni tra generazioni esiste ancora, se la cucina italiana così come l’abbiamo ereditata si salverà o scomparirà.

2014/2015 Artusi Remix. Viaggio nella cucina popolare italiana
Pubblicazione del libro Artusi Remix (Mondadori), con la consulenza del Comitato Scientifico della Fondazione Artusi
Serie Web-TV per il Corriere della Sera prodotta da Treccani “Le nonne d’Italia in cucina”, di venti clip, una per regione.
Chioggia, Atelier Cucinema nel Festival Laguna Blu, evento Off della Giornata degli Autori del Festival di Venezia.
Istallazioni multimediali sulla cucina popolare italiana costruite a partire da interviste a donne in cucina, costruite specificatamente diverse città: Roma, Napoli, Nardò.
Collaborazione con Repubblica, Left, Manifesto per articoli di fondo su cucina, alimentazione, agricoltura
Tournée mondiale dello spettacolo Artusi Remix: Austin (USA-SXSW), Paris, Beirut, Instanbul, e nei principali festival italiani (Mittlefest, Riverberi, Eutropia)
Istallazione con Kounellis sul mondo rurale a Novoli (LE) in occasione della Focara

 2012-20013. Creazione del progetto francese della istallazione multimediale United Food of France
Istallazione multimediale United Food, in cui si uniscono video, musica, parola sul tema del meticciato in cucina nelle seguenti città: Paris, Toulouse, Metz
Creazione dell’Academie de cuisines Metisses con il comune di Toulouse
Creazione dello spettacolo Cook and Roll in collaborazione con l’Ambassade de France e la Fondazione Nuovi Mecenati.

2005-20015. Creazione del progetto di arte e gastronomia Food Sound System sotto lo pseudonimo di donpasta declinato sotto forma di libro, spettacolo, docenze e articoli su testate nazionali
2013 Pubblicazione del libro La parmigiana e la rivoluzione
Testimonial di Puglia Promozione
2009 Pubblicazione del libro Wine Sound system con prefazione di Paolo Fresu per Kowalski- Feltrinelli
Creazione dello spettacolo di gastronomia e circo contemporaneo: In the Food for love prodotto dalla Mairie di Toulouse. In tour in Francia e Italia (Festival Toulouse d'été, Teatro Eliseo, Politeama Greco Lecce, Teatro Stabile di Potenza)
Pubblicazione per Kowlaski-Feltrinelli del libro Food sound system.
Docenze in Gastronomia e sviluppo sostenibile presso l’università del Gusto di Slow Food (Bra), presso Cultura Gastronomica BAICR (Università di Tor Vergata)
2005-2014. Tournée mondiale dello spettacolo Food Sound System. Principali partecipazioni: New York, Paris, Londra, Monaco, Berlino, Auditorium-Roma; Taste Pittimmagine-Firenze; Zelig a Milano, Salone Libro-Torino, Saltexpo-Napoli, Slowfoodonfilm-Bra, Time in jazz – Berchidda.

 

 



Categoria: Chef | Conduttori

 

ROMA 00165
Via Gregorio VII, 126
Tel. +39.06.3219252
Bologna 40123
Via Saragozza, 26
Tel +39.051.343830
CONTATTI
Copyright © 2003-2015 - Mismaonda S.r.l. - P.IVA 04242530378
Torna su