Antonello Colonna


Video Antonello Colonna

L’attività professionale di Antonello Colonna inizia nel 1985 a Labico, quando rivoluziona la cucina del ristorante di famiglia e conquista i più raffinati palati dei gourmet romani.

Diviene presto uno degli chef più apprezzati del panorama capitolino e italiano.

La sua cucina si diffonde velocemente oltre i confini nazionali: nel 1986 Antonello realizza "The wind of Rome is a friendly wind", una soirée organizzata dalla National Italian America Foundation, riscuotendo un notevole successo. L'anno successivo apre a New York "Albero d'oro" (attualmente conosciuto come "Vabene"), ristorante ebraico-romano situato sulla Second Avenue. Cinque anni più tardi, nel 1992, il Culinary Institute of America assegna a Colonna il compito di tenere alcune lezioni relative alla cucina romana. Nello stesso anno, cura l'aspetto gastronomico di eventi importanti come la maratona di New York, il Columbus Day e Time of Italy, ma soprattutto i Campionati del Mondo del 1994.

Supervisore di Casa Italia ad Atlanta per la spedizione azzurra dei Giochi Olimpici del 1996, nel 1997 Colonna viene nominato dall'Enit "Ambasciatore della cucina italiana nel mondo”.

Tra il 1991 e il 1996 cura la rubrica gastronomica del programma televisivo italiano "Più sani più belli" in onda su Rai1.

Confermato responsabile di Casa Italia anche per le Olimpiadi di Sidney, diventa docente di Management della Ristorazione per la Luiss, mentre la sua popolarità ha ormai raggiunto livelli mondiali.

Dall'inizio del nuovo millennio, si dedica sempre più ad attività di imprenditoria, marketing, editoria e comunicazione, applicati al campo della gastronomia. La sperimentazione e la formazione delle nuove generazioni fanno parte integrante del suo quotidiano, come la diffusione della cultura e del piacere della cucina romana nel mondo.

Filantropo, amante della filosofia, dell’arte e dell’architettura, organizza grandi eventi, iniziative benefiche, mostre ed esposizioni in collaborazione con grandi personaggi, senza dimenticare gli artisti emergenti.

Nel 2007 inaugura l’"Open Colonna": collocato all'ultimo piano del Palazzo delle Esposizioni di Roma, diventa presto uno dei locali più frequentati di Roma.

Nel 2012 Antonello Colonna nasce a Labico il Resort & Spa, immerso il 20 ettari di parco naturale a due passi dalla Capitale.

Il 2015 è un anno ricco di novità. Master Card, gli affida la direzione del Priceless a Milano, apre a Fiumicino l’Antonello Colonna Open Bistrò e ad ottobre, su Deejay Tv, parte Hotel da Incubo Italia: Colonna è il volto della versione italiana in 6 puntate del reality show americano, in cui lo Chef cerca di salvare degli alberghi sull'orlo del fallimento.

2016 nuova serie Hotel da Incubo - canale 9

 

 



Categoria: Chef | Conduttori

 

ROMA 00165
Via Gregorio VII, 126
Tel. +39.06.3219252
Bologna 40123
Via Saragozza, 26
Tel +39.051.343830
CONTATTI
Copyright © 2003-2015 - Mismaonda S.r.l. - P.IVA 04242530378
Torna su