Carlina Torta


Attrice, autrice e regista teatrale ha lavorato anche per il cinema e per la televisione. Nel 1974 entra nel Teatro del Sole di Milano. Nel 1980 fonda il Teatro Panna Acida con Angela Finocchiaro. Nel 1985 inizia una stretta collaborazione con Marco Zannoni per il Centro drammaturgia di Fiesole. Viene premiata dall’Istituto del Dramma Italiano: Da anni persegue con crescente successo come regista e come interprete una personale linea espressiva[…]tesa a trasformare in senso attuale l’antica tradizione teatrale propriamente milanese, densa di turbamenti interiori e acre ironia.” Dal 2001 conduce un laboratorio di ricerca e sperimentazione teatrale nel paese di Dicomano, nel Mugello, dove vive. Dal 2004 al 2007 è docente nella Scuola di Scrittura Teatrale diretta da Dacia Maraini. Nel 2004 nella XX edizione del Premio Archivio Disarmo per la Pace, firma la regia dell’azione scenica Passi Affrettati di Dacia Maraini con Elisabetta Pozzi, Mariangela D’Abbraccio e Piera Degli Esposti. Dal 2006 inizia una proficua collaborazione con l’attore – musicista Aldo Gentileschi. Nel 2009 dall’incontro con la poetessa Beatrice Nicolai, nasce una sinergia tra linguaggio teatrale e poesia che ha dato origine a Donne (d’)Amare. Nel 2010 inizia una collaborazione con Palazzo Francisci a Todi, struttura pubblica residenziale dedicata ai disturbi del comportamento alimentare. Ha pubblicato il racconto Amaramore nella raccolta di racconti e ricette d’autore Il gusto delle parole, Firenze, Romano editore, 2010.

Ha scritto, diretto e interpretato numerosi spettacoli teatrali, fra cui: Scala F, Maldimare, Nera, Come la notte, Solo per Archi, Riso Integrale, Lucertole, Carlina Cardunculus, Casalinghitudine, Manicomio primavera, Grazie Woody, Tracce, Amaramore, Torta al cioccolato, Frammenti, Connessioni, La pazienza del tempo, Ritorni.

In teatro ha lavorato con A.Finocchiaro in Calendar Girls con la regia di Cristina Pezzoli, con Maria Amelia Monti e Gianfelice Imparato nello spettacolo Tante belle cose di E.Erba con la regia di Alessandro D’Alatri, con Caterina Casini e Silvia Luzzi in “Cosa ti cucino amore?” di Linda Brunetta, con Lunetta Savino nello spettacolo Casa di bambola di H. Ibsen con la regia di Leo Muscato; con Andrea Giordana nello spettacolo Il seduttore di D. Fabbri, per la regia di Giancarlo Sepe e in spettacoli prodotti dal Teatro Franco Parenti per la regia di Andrée Ruth Shammah: La vita è un canyon di A. Bianchi, con Anna Galiena e Franco Oppini; Re Lear di W. Shakespeare con Piero Mazzarella; La Tempesta di E. Tadini con Piero Mazzarella; Io l'erede di E. De Filippo con Corrado Tedeschi e Tommaso Ragno; I promessi sposi alla prova di G. Testori con Gianrico Tedeschi; La Maria Brasca di G. Testori, con Adriana Asti.

Ha preso parte a diversi film, fra cui: Venere vincitrice corto di Massimo Smuraglia, Né Giulietta né Romeo di Veronica Pivetti, Il pretore di Giulio Base, Posti in piedi di Carlo Verdone, Principessa di Giorgio Arcelli Fontana, Volevo solo dormirle addosso di Eugenio Cappucci, La vita altrui, Acquario, e Da qualche parte in città di Michele Sordillo, Così è la vita di Aldo, Giovanni e Giacomo, Fuori dal mondo di Giuseppe Piccioni, La Messa è finita di Nanni Moretti, Ladri di saponette e Ho fatto Splash di Maurizio Nichetti.

In televisione partecipa a Quo Vadiz di Maurizio Nichetti, La TV delle ragazze di Serena Dandini, Linda Brunetta e Valentina Murri, Il commissario Raimondi con Marco Columbro, Emporio per vivere telepromozione Canale5, Compagni di scuola con Massimo Lopez, fiction di RAI 2 in tredici puntate, Mamma mia con Angela Finocchiaro, regia Maurizio Nichetti, Noi per Mediaset, Casa e bottega con Angela Finocchiaro, Un ciclone in famiglia regia Carlo Vanzina, Delitti imperfetti-R.I.S.2, Raccontami con Lunetta Savino e Massimo Ghini, Terapia d’urgenza e Medicina generale per la RAI. Per Sky partecipa al Club delle cuoche, Distretto di polizia, Don Matteo.




Categoria: Attrici

 

ROMA 00165
Via Gregorio VII, 126
Tel. +39.06.3219252
Bologna 40123
Via Saragozza, 26
Tel +39.051.343830
CONTATTI
Copyright © 2003-2015 - Mismaonda S.r.l. - P.IVA 04242530378
Torna su