Edoardo Erba


Edoardo Erba è nato a Pavia, si è formato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano e vive a Roma.

Maratona di New York è il titolo più conosciuto fra i suoi scritti teatrali insieme a Muratori e Margherita e il Gallo. Maratona è stata tradotta in diciassette lingue, pubblicata in otto e rappresentata in tutto il mondo. Muratori è un cult replicato per sedici stagioni. Margarita e il gallo è stata presantata nei maggiori teatri italiani.

Le altre commedie da segnalare sono: Locandiera B&B per la regia di Andò, Rosalyn, Utoya e Italia anni dieci con la regia di Sinigaglia, Nove con la regia di Avogadro, Vera Vuz e Dramma Italiano diretti da Lorenzo Loris, Tante Belle Cose messa in scena da D'Alatri, Senza Hitler da Pugliese,  Animali nella nebbia da Magelli, Venditori da Bertorelli, Vizio di famiglia da Solari. E ancora Michelina, Trote, In treno con Albert, Parete Nord, Buone notizie, L’uomo della mia vita, Vaiolo, Curva Cieca, Tessuti umani, Porco Selvatico, La notte di Picasso e Ostruzionismo radicale. Erba si è inoltre affermato nei maggiori premi nazionali: Olimpici del Teatro, Riccione, Candoni, Salerno e Idi.

Le sue opere più recenti sono pubblicate in Italia da Titivillus, le precedenti in due raccolte di Ubulibri. Gli altri lavori sono comparsi su pubblicazioni e riviste specializzate. Marathon è pubblicato a Londra da Oberon Book. 

All'estero Utoya è stata presentata a Oldensburg, La notte di Picasso a Hollywood e Rio de Janeiro. Vizio di Famiglia a Londra e Buenos Aires, Dejavu a Londra e Amburgo, Muratori a Frankfurt Oder e Varsavia, Venditori a Wilhelmshaven, Barcellona, Amsterdam e Budapest, Animali nella nebbia a San Pietroburgo. 

Gli adattamenti per la scena italiana comprendono: Il nipote di Rameau di Diderot, Nemico del popolo di Ibsen e La panne di Durrenmatt, Le allegre comari di Windsor di Shakespeare, Prima pagina e L’ appartamento di Billy Wilder, La notte di Maggio di Yehoshua, L’apparenza inganna di Veber,  Quando la moglie è un vacanza di Axeldorf, Nudi e Crudi di Bennett, Miss Marple - Giochi di prestigio di Agatha Christie. Della Christie Erba ha tradotto l'intero repertorio teatrale, pubblicato da Mondadori. 

Per la radio e la televisione ha scritto fiction, sit com e varietà. E’ docente di Scrittura per la Scena per lo Schermo all’Università di Pavia, e di Teatro per il Master di Drammaturgia dell'Accademia Nazionale d'arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma.

 

 




 

ROMA 00165
Via Gregorio VII, 126
Tel. +39.06.3219252
Bologna 40123
Via Saragozza, 26
Tel +39.051.343830
CONTATTI
Copyright © 2003-2015 - Mismaonda S.r.l. - P.IVA 04242530378
Torna su