Andrea Niada


WASTEWORLD from Andrea Niada on Vimeo.

Andrea nasce a Milano ma vive a Londra da quando ha due anni. Dopo una laurea in Teatro e Performance dall'Università di Warwick, e un Master triennale alla London Film School, si specializza come sceneggiatore e regista di genere, horror psicologici e commedie nere, sia in campo cinematografico sia televisivo.

Tre dei cortometraggi realizzati durante il Master sono stati proiettati internazionalmente in oltre cinquanta festival di prestigio, dove sono stati vincitori di diversi premi e i diritti sono stati in seguito acquisiti da piattaforme di distribuzione internazionale.

Di particolare rilevanza è Home Education, cortometraggio di laurea, che è stato selezionato da alcuni dei principali festival mondiali per cortometraggi, inclusi Screamfest, Fantasia, Atlanta e Leeds International Film Festival.

I diritti di distribuzione sono stati acquisiti da alcune delle piattaforme online piu’ riconosciute nel ambito del genere horror, dal canale online di Screamfest, alla nuova piattaforma horror di Gunpowder & Sky ALTER, dove ha raggiunto più di un milione di visualizzazioni. Prossima è la pubblicazione, prevista per fine 2019, dalla AVOD Americana Dark Matter TV.

La sceneggiatura del lungometraggio basata sul corto, è stata acquisita nel 2018 da una casa di produzione internazionale in collaborazione con un produttore della BBC, ed è attualmente in fase di finanziamento. Andrea è il solo autore della sceneggiatura, per la quale è anche regista.

Grazie ai suoi forti legami con l’Italia, Andrea ha recentemente collaborato con il celebre regista italiano, Lucio Pellegrini, con il quale è co-sceneggiatore su un thriller gotico ambientato a Stromboli. Questo progetto, in collaborazione con la nascente societa’ di produzione BlackBox Multimedia, è stato selezionato per i DRAMA PITCHING FORUM della edizione 2019 del MIA.

Come sceneggiatore, Andrea ha un numero di progetti internazionali in sviluppo che spaziano dal teen al cosmic horror, sia per la televisione che per il cinema. E’ inoltre in preparazione per due cortometraggi per i quali sarà sia sceneggiatore sia regista, programmati per il 2020.

 



Categoria: Registi | Sceneggiatori

 

ROMA 00165
Via Gregorio VII, 126
Tel. +39.06.3219252
Bologna 40123
Via Saragozza, 26
Tel +39.051.343830
CONTATTI
Copyright © 2003-2015 - Mismaonda S.r.l. - P.IVA 04242530378
Torna su