Grazie alla distribuzione dell' Istituto Luce Cinecittà, dal 20 febbraio Crazy for Football arriva al cinema!

Volfango De Biasi in Crazy for Football ha inquadrato con la giusta tenerezza un viaggio reale ed interiore percorso da persone speciali.
La trama di Crazy for Football è di una semplicità disarmante: si racconta il percorso di selezione e allenamento della prima nazionale italiana di “calcetto” che concorre ai mondiali per pazienti psichiatrici a Osaka, in Giappone.

Come una partita di calcio, di poco più di un’ora in questo caso, Crazy for Football gioca con i suoi interpreti con ironia e intelligenza tenendo fortunatamente lontano quell’umana pietas che lo avrebbe reso inappropriatamente melenso. Al contrario, questo film-verità, calibra con una buona dose di coraggio e con un evidente impegno narrativo quelle emozioni di noi “normali”.

Ogni elemento tecnico, seppur in secondo piano rispetto alla potenza comunicativa del racconto, è amalgamato con coerenza. La follia presente nel titolo è sfumata all’interno dell’opera, ne rimane un alone nelle parole dei ragazzi che, a sguardo fisso in camera o abbassando gli occhi per una forma di pudore, ne raccontano le personali caratteristiche.

Crazy for Football è più di un documentario che racconta le storie di ragazzi con problemi psichiatrici – dalla schizofrenia all’epilessia, passando per la depressione e altre diverse patologie, questo film è la messa in discussione di una condizione umana e sovrumana da conoscere, superare ed esorcizzare.


 

ROMA 00165
Via Gregorio VII, 126
Tel. +39.06.3219252
Bologna 40123
Via Saragozza, 26
Tel +39.051.343830
CONTATTI
Copyright © 2003-2015 - Mismaonda S.r.l. - P.IVA 04242530378
Torna su