La Fondazione Allianz Umana Mente sostiene il film ‘Detective per caso’ promosso dall’Associazione L’Arte nel Cuore, presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma. La commedia, opera prima del regista Giorgio Romano, prodotto da Addictive Ideas e distribuito da Medusa Film, è un film con attori professionisti disabili che non tratta di disabilità.

Fondazione Allianz Umana Mente, sensibile all’innovazione progettuale, ha accolto la sfida lanciata dall’Associazione L’Arte nel Cuore al mondo del cinema: scegliere attori disabili per interpretare ruoli che sarebbero generalmente interpretati da attori affermati, abbattendo così le barriere che da sempre caratterizzano alcuni mondi, tra cui quello dello spettacolo, dando spazio alle diversità.
Il film, che prende vita da un soggetto di Daniela Alleruzzo, presidente de L’Arte nel Cuore, è una commedia che tratta temi sociali importanti con leggerezza, declinata in modo da poter sottolineare il talento degli artisti disabili.

Lo scopo di questo film è quello di spostare i confini, eliminando ruoli e gerarchie: non c’è “sano” né “malato”, ma solo persone che vivono le proprie ambizioni e i propri sogni. I personaggi sono ironici, maliziosi, furbi, spregiudicati, e l’innovazione si trova proprio nel modo in cui sono trattati i personaggi, approfonditi realisticamente, ma anche visti in chiave comica e dissacrante.

Sinossi:

Giulia e Piero sono cugini. Si vogliono bene come fratelli, sono cresciuti insieme e sono spesso l'uno accanto all'altro, anche se hanno caratteri diversi. Lei è un po' buffa ed è golosissima di dolci. Sogna di fare la detective da quando era piccola, ma non ha mai avuto il coraggio di farlo veramente. Lui invece è preciso e un po' cinico, lavora nella ferramenta del padre. Quando Piero scompare e viene accusato di essere il responsabile di una rapina, Giulia comincia a fare un'indagine.

 
 

 

ROMA 00165
Via Gregorio VII, 126
Tel. +39.06.3219252
Bologna 40123
Via Saragozza, 26
Tel +39.051.343830
CONTATTI
Copyright © 2003-2015 - Mismaonda S.r.l. - P.IVA 04242530378
Torna su