MOTIVAZIONE
Una delle attrici più raffinate ed eleganti del mondo teatrale e cinematografico italiano. Classe ed eclettismo rivestiti da una semplicità unica, grande naturalezza e spontaneità istintiva. Una carriera cominciata in tenera età: a dieci anni protagonista di Anna dei miracoli, a tredici una delle figlie del Principe di Salina nel Gattopardo di Visconti. Dopo gli esordi con Squarzina, lavora con Strehler, Ronconi, Stefano Massini. Premio per la migliore interpretazione femminile a Cannes nel 1970 per Metello di Bolognini, calca anche i palcoscenici francesi per molti anni. Lavora nei grandi sceneggiati televisivi, è doppiatrice, interprete musicale, presentatrice e docente alla Ca’ Foscari di Venezia.

BIOGRAFIA ESSENZIALE
Ottavia Piccolo, nata a Bolzano, e  attrice di teatro, cinema e televisione. Fa il suo esordio a 11 anni in Anna dei miracoli (1962), regia di Luigi Squarzina, accanto ad Anna Proclemer. In seguito lavora con i piu  grandi registi teatrali italiani, da Visconti a Strehler, da Ronconi a Lavia, da Cobelli a De Lullo a Castri.
Ancora Visconti e  il primo a dirigerla per il grande schermo, nel Gattopardo. Anche in questo ambito la carriera della Piccolo e  segnata da maestri d’eccellenza: Mauro Bolognini e Claude Sautet, Pierre Granier-Deferre e Pietro Germi, Ettore Scola e Luigi Magni... In televisione Ottavia Piccolo e  presente dapprima con la prosa e gli sceneggiati nelle stagioni del bianco e nero, poi in fiction di grande popolarita  sia in Italia sia in Francia, dove e  apprezzata dai tempi del suo Palmare s a Cannes, ottenuto con Metello nel 1970.
Il suo impegno in teatro non ha conosciuto soste e negli ultimi anni, che hanno visto una sua intensa collaborazione col drammaturgo Stefano Massini, ha portato in tournée, di quest’ultimo, Donna non rieducabile, un memorandum su Anna Politkovskaja diretto da Silvano Piccardi. Sempre di Massini, Processo a Dio (regia di Sergio Fantoni), 7 minuti (regia di Alessandro Gassmann; anche al cinema, con regia di Michele Placido), Enigma (regia di Silvano Piccardi).


 

ROMA 00165
Via Gregorio VII, 126
Tel. +39.06.3219252
Bologna 40123
Via Saragozza, 26
Tel +39.051.343830
CONTATTI
Copyright © 2003-2015 - Mismaonda S.r.l. - P.IVA 04242530378
Torna su