
Paolo Di Paolo
Paolo Di Paolo è nato a Roma nel 1983.
Finalista nel 2003 al Premio Italo Calvino e al Campiello Giovani, è autore dei romanzi Raccontami la notte in cui sono nato (2008), Dove eravate tutti (2011, Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013, Premio Salerno Libro d’Europa, Premio Fiesole Narrativa e finalista Premio Strega) e Una storia quasi solo d'amore (2016), tutti nel catalogo Feltrinelli.
Molti suoi libri sono nati da dialoghi: con Indro Montanelli, a cui ha dedicato Tutte le speranze (2014, Premio Benedetto Croce), con Antonio Debenedetti, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi, di cui ha curato Viaggi e altri viaggi (Feltrinelli, 2010), e Nanni Moretti.
Ha pubblicato tra l’altro Vite che sono la tua. Il bello dei romanzi in 27 storie (Laterza).
È autore di testi per il teatro e per bambini, fra cui La mucca volante (2014, finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi), Giacomo il signor bambino (2015, Premio Rodari) e I desideri fanno rumore (2021, finalista al Premio Orbil dell'Associazione librerie indipendenti ragazzi).
Scrive per “la Repubblica” e “L’Espresso”.
Il suo ultimo romanzo, Lontano dagli occhi (Feltrinelli), di prossima pubblicazione in Francia e Germania, ha vinto il Premio Letterario Viareggio - Rèpaci 2020.
A giugno 2022 esce il libro,Inventarsi una vita. Un dialogo (La Nave di Teseo) scritto insieme a Paolo Magris di cui realizza la curatela.
Categoria: Agenzia letteraria