Tre spettacoli di e con Eleonora Danco
Musiche scelte da Marco Tecce
per “INTRATTENIMENTO VIOLENTO” intervento in voce di M¥SS KETA
Nel ruolo della Quinta umana Livia Richelmy
Assistente alla Regia Letizia Guido Aiuto regista Alex Lorenzin
Accompagnamento al lavoro Benedetta Boggio
Tecnico luci e fonica Martin Palma e Diego Labonia
Graphic design Edoardo Perugini
Costumista Leonardo Valentini un ringraziamento a MDM
Disegno Luci e Regia Eleonora Danco
Produzione La Fabbrica dell’Attore

Autentica irregolare della scena, Eleonora Danco è un fenomeno di culto, come scrittrice e interprete di testi corsari, una performer in grado di alimentare un fluxus joyciano. Regista teatrale e cinematografica, drammaturga e performer. È l’unica autrice kamikaze italiana che più mette a repentaglio il corpo, un’audace sperimentatrice di linguaggi, temi, ritmi, provocazioni e ironie.
La sua è una scrittura d’immagini e d’impatto evocativo, che arriva allo stomaco dello spettatore. Un linguaggio universale libero, visionario, toccante, che ha fatto letteralmente scuola, con i suoi seminari per giovani attori e drammaturghi e che da più di vent’anni diverte e commuove il pubblico. Torna in scena al Teatro Vascello con tre suoi spettacoli.
 
dEVERSIVO
22-23-24 aprile
mercoledì, giovedì e venerdì ore 21

durata 65’

È stato il testo stato da cui è tratto il suo ultimo film N-EGO. Narra le vicissitudini tragicomiche di una performer di teatro contemporaneo e la sua lotta per la conquista del palcoscenico. Ispirato all’opera di Robert Rauschenberg. Lo spettacolo si muove su tre piani diversi, raccontando la vita di un unico personaggio: una performer combattiva, una scrittrice in crisi, una regista che non riesce a concludere nulla. La sua lotta per la conquista del palcoscenico in conflitto con la vita intima creativa. Un linguaggio d’impatto, una scrittura poetica e immagini sempre diverse, l’intero palcoscenico viene usato come un tappeto volante che sorvola Roma immobile nel tempo, da Piazza Navona a Tor Bella Monaca, la protagonista si aggira senza pace, scontrandosi con una serie di personaggi memorabili, tragicomici, che svelano un sottobosco del teatro contemporaneo simbolo di un potere celebrativo e sconclusionato. Le immagini come in un film passano da un luogo all’altro, tra stati d’animo e visioni spiazzanti, nel tentativo di comporre una trama e l’impulso a distruggerla.

 
SABBIA
25 e 26 aprile
sabato 25 aprile h 19 e domenica 26 aprile ore 17

durata 60’

Testo commissionato ad Eleonora Danco nel 2005 sul tema dell’omosessualità. La scena si trasforma in una spiaggia metafisica. Personaggi si aggirano tra le dune. Sono voci, squarci, corpi. Un passaggio soave e violento. Uomini, donne, adolescenti non escono mai dalla loro condizione, la vivono la subiscono, avere una doppia vita, mentire, nascondere. Come disegni sulla sabbia svaniscono ingoiati da loro stessi. Non esistono più.” Lo spettacolo rappresentato dal 2005 in tutta Italia, a distanza di 21 anni dal suo debutto dimostra di essere attuale contemporaneo, senza tempo.

 
INTRATTENIMENTO VIOLENTO
28,29,30 aprile
martedì, mercoledì e giovedì ore 21

durata 65’

È un insieme di testi di Eleonora Danco poesie, dialoghi, monologhi, flash. Un linguaggio diretto, dove la parola si fa immagine, il corpo strumento di tensione. Personaggi presi dalla strada, stati d’animo, frammenti d’infanzia. La relazione con la città, le strade, le metropolitane, gli alti e i bassi delle giornate. Una performance intensa, vitale e trascinante.
Un concerto, uno spartito, una tela che si fa a pezzi. Bicchieri di plastica trasparenti riempiono la scena, si trasformano in vetro, nuvole, rumore.

 


 

ROMA 00165
Via Gregorio VII, 126
Tel. +39.06.3219252
Bologna 40123
Via Saragozza, 26
Tel +39.051.343830
CONTATTI
Copyright © 2003-2022 - Mismaonda S.r.l. - P.IVA 04242530378
Torna su