Dopo il successo della prima stagione, la cui puntata finale ha tenuto incollati davanti allo schermo oltre 7 milioni di spettatori, torna su Rai1 a partire dall'8 ottobre la popolarissima fiction «I bastardi di Pizzofalcone», tratta dai romanzi dello scrittore Maurizio De Giovanni che della serie tv è anche il co-sceneggiatore.
Una trama ben strutturata, personaggi autentici e naturali, un mix di amori, passioni ed enigmatici casi da risolvere sullo sfondo di una Napoli insolita e bellissima, caratterizzata dai loschi affari della criminalità organizzata, hanno fatto sì che la fiction fosse così apprezzata dal pubblico e ottenesse il record di ascolti.
Al centro di ogni puntata ci sarà come sempre l'Ispettore Lojacono che, con la sua grande umanità e il suo fiuto indomabile, riuscirà a scoprire la verità in una Napoli popolata da gente onesta che si scontra irrimediabilmente con brutti ceffi che vorrebbero oscurarla. Non è detto fra l'altro che la sua capacità di chiudere le indagini con estrema facilità non verrà ostacolata dalle ombre di un passato che vorrebbe dimenticare. Ogni episodio è diretto da Alessandro D’Alatri.