Sarà Canale 5, a partire da mercoledì 8 giugno in prima serata, a trasmettere la nuova fiction dal titolo L’Ora – inchiostro contro piombo con l’attore Claudio Santamaria nel ruolo di Antonio Nicastro. La trama della fiction si concentra nel raccontare il lavoro di informazione portato avanti dal giornale L’ORA, fondato a inizio Novecento dalla famiglia Florio.

Era un momento storico in cui la mafia non appariva ancora sui giornali, ma qualcosa stava cambiando. Tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’60 proprio dalla redazione de L’ORA passarono molti giornalisti accumunati dal desiderio di raccontare la verità a tutti i costi su quello che stava accadendo nel nostro Paese e per farlo, molti di loro, persero la vita.

La storia vede Antonio Nicastro (l’attore Claudio Santamaria) arrivare a Roma dalla Sicilia per occuparsi della direzione de «L’Ora» di Palermo, ovvero il giornale del Partito Comunista che sta avendo difficoltà economiche a causa delle scarse vendite. Sarà Nicastro a pensare ad un modo per rilanciare il quotidiano partendo dalle firme dei giornalisti: per primo chiamerà Marcello Grisanti, cronista ed ex partigiano.

In poco tempo Nicastro capisce che a Corleone la mafia si sta allargando sempre più e con ogni mezzo a disposizione: alla sparizione di un sindacalista ci sarà un giovane cronista che ne racconterà l’accaduto con un articolo che Nicastro pubblicherà sulle pagine de L’Ora. Il direttore capisce che è l’inizio di un’importante inchiesta contro la Mafia.

La fiction L’Ora – inchiostro contro piombo è formata da 10 episodi, suddivisi in 5 serate, che andranno in onda da mercoledì 8 giugno a mercoledì 6 luglio in prima serata su Canale 5.

 

 


 

ROMA 00165
Via Gregorio VII, 126
Tel. +39.06.3219252
Bologna 40123
Via Saragozza, 26
Tel +39.051.343830
CONTATTI
Copyright © 2003-2022 - Mismaonda S.r.l. - P.IVA 04242530378
Torna su