Oggi lunedì 7 novembre in prima serata su Rai1 andrà in onda il film tv Tutto per mio figlio con protagonista Giuseppe Zeno nei panni di un allevatore campano che si oppone alla camorra, fondando un sindacato. Tuttavia, la vita di Raffaele – questo il nome del personaggio – non sarà semplice, perché la malavita organizzata gli renderà tutto molto difficile, arrivando ad ucciderlo.
Rai1, torna dunque a proporre un film tv di impegno sociale tratto da una storia vera. II protagonista, Giuseppe Zeno è uno degli attori più amati e di successo del nostro Paese. E soprattutto anche molto bravo e credibile.
Tutto per mio figlio, film-tv Giuseppe Zeno: trama e cast
Campania, 1996. Raffaele Acampora è un umile allevatore che vive una vita tranquilla accanto alla moglie Anna e i suoi 4 figli, di cui uno adolescente di 14 anni. Una vita costellata di sacrifici dal momento che si alza ogni mattina all’alba per fare i mercati, mestiere che ha ereditato dal padre. Percorre ogni giorno miglia di chilometri per vendere gli animali che lui stesso ha allevato.
Una vita semplice ma dura, che viene ostacolata dalla camorra che è ben salda nel territorio e detta legge. Purtroppo i tentacoli delle organizzazioni criminali, non risparmiano nemmeno il suo settore. Ogni settimana Raffaele e i suoi colleghi sono vittime del racket criminale: vessazioni, pizzo, minacce. All’inizio la camorra cerca di “comprarlo” poi invece passa alle minacce. Raffaele con molto coraggio fonda un sindacato decidendo di ribellarsi. Con il suo entusiasmo contagia anche gli altri colleghi, che si iscrivono al sindacato: collabora con la polizia e la magistratura, denuncia, fa nomi.
Sa perfettamente a cosa va incontro e tutta la sua famiglia si preoccupa per lui ma lui non vuole più tornare indietro. Il suo destino è ormai segnato, viene crudelmente ucciso ma il suo esempio è rimasto. Raffaele Acampora era una persona comune, ha detto no, ha resistito, pagando con la vita il suo coraggio e il suo senso di giustizia.