Nella prima stagione abbiamo conosciuto Carlo, che divide le giornate tra gli impegni di lavoro e i tanti inconvenienti dovuti alla sua fama. Gli ammiratori, gli amici che gli chiedono di entrare nel cast del suo prossimo film, le ansie del regista e il desiderio mai veramente realizzabile di trascorrere qualche ora di pace, senza che nessuno richieda il suo aiuto. Nella stagione 2 di Vita da Carlo le anticipazioni ci dicono che tutto resterà invariato, da questo punto di vista.
Anzi, le cose potrebbero addirittura complicarsi a causa di un’ex moglie sempre ingombrante, di un film in cantiere che stenta a prendere forma, e dell’incursione di Verdone nella vita politica del Paese e di Roma.
Ancora 10 episodi, durante i quali la vera vita dell’artista s’intreccia con storie di fantasia, dove il ridicolo è alleggerito dall’ironia, la realtà diventa surreale, e le situazioni caricaturali la fanno da padrone.
Le anticipazioni sui nuovi episodi di Vita da Carlo 2 affiorate a ridosso della data di uscita, poi, hanno svelato anche altri dettagli. Carlo ha tenuto fede al proposito di ritagliarsi del tempo per sé, e in questo tempo ha scritto La carezza della memoria, diventato un best seller che ora l’attore e regista sta cercando di tramutare in un film.
Il suo produttore di riferimento, Ovidio Cantalupo, accetta di finanziare l’opera solo se a interpretare il suo alter ego sul grande schermo sarà Sangiovanni. Grazie al seguito social di quest’ultimo, il produttore spera infatti di recuperare i costi della pellicola.
Inizialmente Carlo digerirà mal volentieri tale imposizione, finendosi però per ricredere. Dietro l’apparenza del teen idol, infatti, Sangiovanni nasconde un animo fragile e insicuro che Carlo avvicina a sé.
Realizzare il film – come dicevamo anche più sopra – però non sarà facile, soprattutto per i capricci della co-protagonista.
A queste angosce si sommeranno quelle dentro le mura di casa. Maddalena è incinta, ma non vuole rivelare chi è il padre del bambino che aspetta. Giovanni segue un caso che lo ha esposto alle minacce della malavita di Ostia. Max manifesterà ancora una fobia dietro l’altra, mentre Sandra sarà sempre più nevrotica.
Chicco spera di recuperare il rapporto con Maddalena, invece Annamaria lascia il lavoro come cameriera di Carlo per seguire il cuore.
In tutto questo, anche Carlo penserà all’amore grazie a Sofia, scrittrice dell’infanzia che lo incanta e coinvolge.