
Niccolò Falsetti
Niccolò Falsetti - Showreel 2022.mov from Zero on Vimeo.
Niccolò Falsetti (www.niccolòfalsetti.it) vive e lavora a Roma come regista e sceneggiatore. È nato nel 1987 a Grosseto, una piccola città della Maremma toscana, dove ha ambientato il suo primo lungometraggio, “Margini”, prodotto da dispàrte con Manetti bros presenta alla 79° Mosta del Cinea di Venezia, dall' 8 settembre 2022 al cinema.
Dopo la laurea ha vissuto a Londra e a Berlino. Dal 2010 lavora come scrittore e regista sia in autonomia che all’interno di ZERØ (www.zerovideo.net), un collettivo di autori e filmmakers che negli anni ha realizzato documentari, cortometraggi, campagne virali, progetti crossmediali serie web, letteratura e di più di un centinaio fra contenuti brandizzati e pubblicità.
Oltre alle numerose esperienze in campo cinematografico e pubblicitario, ha scritto e diretto videoclip per Levante, il Muro del Canto, Lucio Leoni, Danomay.
Con ZERØ ha pubblicato per Mondadori il romanzo “Forse Cercavi” e il racconto “Checkpoint” contenuto nella raccolta “Reflusso Crossmediale” edito per G. Perrone.
Negli ultimi anni ha lavorato come regista di seconda unità con i Manetti bros., sia sulla trilogia di “Diabolik” che sulla serie TV “L’ispettore Coliandro”.
Sempre con i Manetti ha realizzato in co-regia videoclip per Manuel Agnelli e Max Pezzali, Nek e Francesco Renga.
Dal 2005 ad oggi non ha mai smesso di suonare con i PEGS, il suo gruppo punk.
Nel 2022 esce il film "Margini" presentato alla 79° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con il quale ottiene una candidatura ai David di Donatello nella categoria Miglior esordio alla regia.