
Antonino Cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo nasce a Vico Equense il 16 aprile 1975.
Suo padre era un autentico artista della decorazione, professore di cucina all’Istituto alberghiero di Vico Equense dove Antonino ha studiato e conseguito la qualifica del terzo anno. La sua, sin da subito, è una carriera ricca di conoscenze nuove, cultura, ispirazioni e grandi soddisfazioni.
Insieme a Cinzia Primatesta, sua futura moglie, dal 1999 gestisce Villa Crespi, una splendida villa storica sul Lago D’Orta.
Presto arrivano i primi riconoscimenti, nel 2003 la prima Stella Michelin, i Tre Cappelli della Guida de L’Espresso e le tre forchette della Guida Gambero Rosso. La seconda Stella Michelin arriva nel 2006. E, infine, la terza Stella Michelin nel 2022.
La partecipazione attiva a numerosi eventi nel corso degli anni fanno sì che diventi uno degli chef più conosciuti ed amati d’Italia, grazie non solo all’autorevolezza ma anche alla sua forte personalità e all'innegabile carisma.
Alcune prime comparse televisive rivelano una capacità comunicativa che buca lo schermo e nel 2013 gira per Fox la prima serie di episodi della versione italiana di Cucine da Incubo di cui è tuttora il conduttore.
Sempre nel 2013 pubblica il proprio libro di ricette, In cucina comando io e l’anno successivo Pure tu vuoi fare lo chef?, entrambi con Mondadori.
Nel 2015, arriva l’invito ad unirsi al trio di giudici di Masterchef e così Antonino diventa il quarto giudice della giuria di Masterchef 5 e in generale tra i più significativi e iconici del programma.
A fine ottobre 2015 apre un locale a Novara, il Cannavacciuolo Cafè & Bistrot, che gli fa ottenere la prima stella Michelin al bistrot.
Il 2017 è un anno di grandi novità, con l’apertura della sua prima pasticceria a Novara e del Bistrot Cannavacciuolo a Torino, dove ottiene nuovamente la prima stella Michelin.
Nel 2021 Antonino e sua moglie Cinzia ampliano la collezione hotel Laqua Resorts aggiungendo a quello già esistente, Laqua by the sea a Meta di Sorrento, Laqua by the Lake a Pettenasco, sempre sulle rive del Lago d’Orta (Novara) e Laqua Countryside a Ticciano (Vico Equense), per il quale riceve la prima stella Michelin.
Per Einaudi Stile Libero, Antonino Cannavacciuolo ha pubblicato Il piatto forte è l'emozione (2016), Mettici il cuore (2017), A tavola si sta insieme (2018), Tutto il sapore che vuoi (2019), Il pranzo di Natale (2019), Il meglio di Antonino (2020) e La cucina di famiglia (2021).