
Tommaso Landucci
showreel Tommaso Landucci from Tommaso Landucci on Vimeo.
Tommaso Landucci è nato a Lucca, Toscana, nel 1989.
Nel 2011 è stato accettato al corso di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma sotto la direzione di Daniele Luchetti.
Dal 2012 al 2016 ha lavorato come primo o come secondo assistente alla regia, legandosi a Claudio Giovannesi durante le riprese del film “Alì ha gli occhi azzurri” e in modo particolare al regista Luca Guadagnino durante il film “A Bigger Splash” di cui ha seguito lo sviluppo dalla preparazione fino alla fase di post-produzione. Lavorare per Guadagnino è stata un’esperienza altamente formativa.
Il fatto di ricoprire il ruolo di suo assistente personale lo ha reso partecipe a tutti i processi di scrittura, di regia e di produzione di un film internazionale.
Nel 2017 incontra il regista James Ivory che diventa suo mentore oltre che Executive Producer e Script Editor del suo primo progetto di lungometraggio dal titolo “I Levitanti” – scritto insieme al romanziere tedesco Damiano Femfert – oggi in sviluppo e prodotto da The Family, Maremosso e Mood Film.
Dal 2018 al 2020 lavora ad un documentario per il cinema dal titolo “Caveman” – prodotto da Marco Visalberghi per DocLab (Leono d’oro per “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi) e da Ivan Madeo per Contrast Film, con l’affiancamento del produttore creativo Dario Zonta.
Il documentario “Caveman” uscirà nel 2021 distribuito da Deckert Distribution ed è stato finanziato attraverso il MIBAC, la Toscana Film Commission, il Lazio Cinema International e con il supporto del broadcast RSI, di FILMCOOPI e di fondi regionali svizzeri.
Attualmente lavora come regista pubblicitario a Milano e collabora con la romanziera Michela Murgia per un soggetto cinematografico intitolato “Re di Venere”.