Federica Gentile


Laureata in “Scienze e Tecnologie della Comunicazione” con lode, è presentatrice e autrice radiotelevisiva dalla fine degli anni ’80.

 In Rai nel 1989, per 25 anni in radio ha alternato programmi musicali a contenitori di attualità, più orientati su tematiche “sociali”.

Ha condotto su Radiodue il sabato pomeriggio “Hit Parade”, la domenica “Strada Facendo”, i Live di Radiodue, “Brave Ragazze”, produzioni fisse alle quali si sono affiancati programmi come “Il buongiorno di Radiodue”, “Liberi Tutti”, “Un giorno da pecora”, “Domani Lavoro”, “Radio2 Speciale X Factor” e molti altri.

 Dal marzo 2014 è entrata nel gruppo Rtl 102.5, dove conduce dal lunedì al venerdì “Viva l’Italia”.

Con Maurizio Costanzo ha condotto per due anni “Radio Costanzo Show”, su Rtl 102.5, e “Quella volta che…”, su Radio Zeta L’Italiana.

E’ Direttore Artistico di Radio Zeta - l’emittente del gruppo dedicata alla generazione Zeta – coordina l’offerta digitale (Rtl 102.5 News, Best, Doc, Napulè, Bro&Sis e Romeo&Juliet), è condirettore della sede romana del gruppo Rtl 102.5.

E’ ospite in studio di “Terza Pagina”, per Rai5 e Rai3, si è dedicata ai temi del lavoro e dell’economia, con dodici edizioni di “Okkupati” su Raitre, più di 50 puntate di “Sportello Italia” su Rai International, due edizioni di “Sanremo in Jazz” su Raiuno, “Premio Giornalistico Ilaria Alpi”, sempre su Raitre, rubriche fisse all’interno di Uno Mattina Estate 2010 e 2011.

Ha preso parte ai talent musicali di Rai2 (“X Factor”, “Star Academy”).

Cura la direzione artistica di festival ed eventi musicali.

Da più di vent’anni presenta e modera eventi, convegni, convention, presentazioni, spettacoli di intrattenimento, per enti pubblici e privati.

Ha studiato alla UCLA di Los Angeles “Mass Communication and Interpersonal Communication e Journalism with Broadcast Specialization”.

È’ docente di “Format Radiofonici e Gestione della programmazione musicale” presso la Business School del Sole 24Ore e la l’“Alta scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, "Dizione e Tecniche di comunicazione" presso Enti e società pubbliche e private.

I suoi i saggi: “La radio, voce del Dizionario della comunicazione”, a cura di M. Morcellini e Michele Sorice, Editori Riuniti; e “La radio”, con G. Roberti, nel volume AA.VV. (a cura di Mario Morcellini), “Il MediaEvo”, a cura di M. Morcellini, Carocci.

Parla inglese e spagnolo.

 



Categoria: Conduttori

 

ROMA 00165
Via Gregorio VII, 126
Tel. +39.06.3219252
Bologna 40123
Via Saragozza, 26
Tel +39.051.343830
CONTATTI
Copyright © 2003-2022 - Mismaonda S.r.l. - P.IVA 04242530378
Torna su