
Gabriele Bonci
Gabriele Bonci (classe ’77) romano doc, sperimenta in cucina fin da giovanissimo. Dopo gli studi alberghieri lavora in molti ristoranti della capitale, poi nel 2003 decide di aprire una pizzeria. L’idea è quella di trovare un modo rapido per guadagnare presto i soldi necessari per poi aprire il suo ristorante. La farina, gli impasti, il lievito e l’arte bianca però lo travolgono. Nel giro di poco tempo, la pizza, cibo semplice e popolare diventa una missione e la cucina diventa l’integrazione e il completamento di essa.
Il successo è immediato e nel 2009 approda a La Prova del Cuoco con una rubrica fissa, confermando così la sua fama di pizzaiolo più famoso della tv.
Nel 2012 è uscito il suo primo libro dal titolo Il gioco della pizza. Le magnifiche ricette del re della pizza, edito da Rizzoli.
Oggi Gabriele Bonci è il protagonista di uno show televisivo dedicato al mondo della pizza: Pizza Hero - la sfida dei forni, in onda su Nove.
Gabriele fa ricerca assoluta sperimentando impasti estremi e cereali antichi, lavora con piccoli produttori e agricoltori, sostenendo un ciclo di panificazione naturale, recuperando pani tradizionali e esplorando i confini più sperimentali del mondo della pizza e del pane.
Il sistema Bonci si compone di tre negozi a Roma, uno in franchising a Lucca e due a Chicago ed è prevista l’apertura di un punto vendita a New Orleans e due a Miami.
A novembre 2022 esce il suo ultimo libro Madre Pizza per DeAgostini.