
Fabrizio Gasparetto
Skills: | autore tv, sceneggiatore, regista, giornalista |
2022-2019 Roma
Senior writer per le produzioni:
La pupa e il secchione SHOW (EndemolShine Italy, 2022 prime time ITALIA UNO).
Deal With It (5a stagione, Banijay Italia, access prime time NOVE).
Ore 14 (daytime RAIDUE 2021, diretta daytime RAIDUE)
Deal With It (4a stagione, Banijay Italia, access p. t. NOVE).
FAKE – La fabbrica delle notizie (LaPresse, seconda serata NOVE autunno 2021)
La pupa e il secchione. E Viceversa (EndemolShine Italy, 2021 p.t. ITALIA UNO).
Deal With It (3a stagione, Banijay Italia, access p. t. NOVE).
La pupa e il secchione. E Viceversa (EndemolShine Italy, 2020 p.t. ITALIA UNO).
Amici Celebrities (Fascino pgt, p. t. CANALE 5 2019).
Amici (Fascino pgt, daytime CANALE 5, daytime REALTIME 2019).
2018-2016 Milano
Capoprogetto Quelli che... dopo il TG (produzione Rai, access p. t. RAIDUE).
Capoprogetto e regista comedy series Camera Cafè (Zerostories, access p. t. RAIDUE).
Talent scout e consulente editoriale per CROSS PRODUCTIONS.
Capoprogetto Milano-Roma, In viaggio con i Gialappa's, (Zerostories, seconda serata RAIDUE).
Capoprogetto documentary series The Sounds of the Dolomites, (Zerostories, SKY ARTE International).
Consulente editoriale del programma Start! (Zerostories, seconda serata RAIDUE).
2015-2014 Milano-Londra
Fondatore della startup di consulenza strategica OXWAY NETWORK Ltd, basata sull’algoritmo
autoprodotto CMT® (Crowd Meeting Technology®), che sfrutta l’intelligenza collettiva.
Coautore del paper di ricerca: Distinguishing Crowd Dynamics in Small Teams: A Crowdsourcing Exercise in Higher
Education (École Polytechnique Fédérale de Lausanne, CH).
Blogger del magazine online Economyup (www.economyup.it).
2013-2012 Milano-Roma
Head-writer comedy series Impazienti (Italian International Film, access p. t. RAIDUE).
Autore testi Mr. Planet (Gruppo Finelco, Radio Monte Carlo-Radio 105-Virgin Radio).
Head-writer RAIBoh (Zodiak Active, late night RAIDUE).
Head-writer 'Stoclassico (Colorado Film, p. t. ITALIA UNO).
2011 Milano
Regista comedy series Camera Cafè (Magnolia, daytime e p. t. ITALIA UNO).
2010- 2009 Roma
Responsabile editoriale Magnolia Fiction (Una grande Famiglia, p. t. RAIUNO; Anna e i 5, p. t. CANALE
5; Violetta, p. t. RAIUNO; Il segreto dell'acqua, p. t. RAIUNO).
2008- 2007 Milano
Regista comedy series Camera Cafè (Magnolia, daytime e access p. t. ITALIA UNO).
Autore XFactor (daytime RAIDUE, 2008).
2006-2005 Milano-Roma
Ideatore e head-writer comedy series Cotti e Mangiati (Magnolia/Pequod, access p. t. RAI UNO, day time
e access p. t. RAI TRE).
Ideatore comedy series Radiosex (Magnolia, day time e access prime time SKY, 2 edizioni).
Collaboratore del mensile Series – Il Mondo delle serie tv.
2004-2002 Milano
Sceneggiatore della comedy series Camera Cafè (Magnolia, I-II-III edizione, day time e p. t. ITALIA UNO).
Co-ideatore del format TV Diari (Magnolia, access p. t. ALLMUSIC, poi licenziato in UK-ES-RUS).
Ideatore del format La Giuria (Magnolia, day time La7 2003-2004).
Responsabile ufficio studi dell’agenzia di comunicazione istituzionale Bonaparte 48.
Fondatore dell’Associazione culturale Giallo & Co..
2002-2000 Milano
Capo autore dei programmi Endemol italia: Scherzi d’amore (d.t. RAI DUE, 2001-2002); Affari di cuore
(d.t. RAI DUE, 2000-2001).
Autore nel programma RTI-MEDIASET: Scherzi a parte (RTI, p.t., CANALE 5, 2002);.
Collaboratore del mensile Computer Facile.
2000-1997 Milano
Autore nei programmi RTI-MEDIASET: Macchemù (p.t. I1, 2000); Provini (p.t. C5, 2000); Meteore (p.t.
I1, 1999); Le faremo sapere (p.t. C5, 1999); Matricole (II ed., p.t. I1, 1999); Missione impossibile (p.t.
C5, 1998); Meteore (p.t. I1, 1998); Il brutto anatroccolo (p.t. I1, 1998); Matricole (I ed., p.t. I1, 1998); La
notte delle Matricole (p.t. I1, 1997).
1997-1996 Milano
Collaboratore ai testi nei programmi RTI-MEDIASET: Stranamore (p.t. C5, 1997); Non dimenticate lo
spazzolino da denti (p.t. I1, 1996); Stranamore (p.t. C5, 1996); Generazione X (day time I1, 1995-1996).
Collaboratore del mensile Internet Oggi Magazine.