
Lidia Bastianich
Lidia Matticchio Bastianich è una conduttrice televisiva premiata con un Emmy. Autrice di libri di cucina best-seller, ristoratrice di successo e proprietaria di una fiorente azienda di cibo e intrattenimento. Ha realizzato tutto questo sposando le sue due passioni nella vita - la famiglia e il cibo - per creare molteplici imprese culinarie insieme ai suoi due figli, Joseph e Tanya.
Ha pubblicato numerosi libri di cucina, di cui è coautrice insieme a sua figlia Tanya, e libri di accompagnamento alla sua serie televisiva vincitrice di un Emmy, Lidia's Kitchen, Lidia's Italy in America e Lidia's Italy. Il suo libro più recente è Lidia's A Pot, A Pan, and a Bowl, che accompagna la sua nuova serie televisiva pubblica in 26 parti, Lidia's Kitchen: Home Cooking. È anche l'autrice della versione inglese e italiana del suo libro di memorie: Il mio sogno americano: A Life of Love, Family, and Food. I programmi di cucina di Lidia vanno in onda a livello nazionale negli Stati Uniti sulla televisione pubblica e su CREATE, a livello internazionale, e su varie reti digitali tra cui Amazon Prime, Tubitv e Xumo. I suoi segmenti di cucina fanno anche parte del suo canale YouTube TUTTOLIDIA.
E’ è una celebre chef e ristoratrice ed è partner di Eataly NYC, Chicago, Boston, Los Angeles, Dallas, Las Vegas, Toronto e San Paolo, Brasile. Insieme a Tanya e al genero Corrado, ha anche sviluppato una linea di paste artigianali e salse completamente naturali chiamate LIDIA'S.
E' membro di Les Dames D'Escoffier e membro fondatore di Women Chefs and Restaurateurs, due organizzazioni no-profit di donne leader nel settore alimentare e dell'ospitalità. È anche una sostenitrice del programma Adopt-A-Future dell'Associazione delle Nazioni Unite degli Stati Uniti d'America, a sostegno dell'istruzione dei rifugiati.
Tra i numerosi premi e riconoscimenti che Lidia ha ottenuto ci sono sette James Beard Awards (Outstanding Chef, Television Food Show, Best Chefs in America, Who's Who of Food & Beverage in America, Specials 2016, Special 2017 e 2018) e due Emmy Awards per Outstanding Culinary Host (2013 e 2018).