
Alberto Viavattene
Showreel VIAVATTENE // Director from VIAVATTENE on Vimeo.
BIRTHDAY from VIAVATTENE on Vimeo.
https://www.imdb.com/name/nm2747564
Da sempre appassionato di cinema, scrive e dirige il suo primo cortometraggio a 16 anni. Dal 2007 al 2018 affianca alla carriera di regista quella nel reparto fotografia di Luca Bigazzi, prendendo parte alla lavorazione di numerose produzioni italiane, tra cui Il Divo, Il Gioiellino, Youth - La Giovinezza e la serie HBO/SKy The Young Pope.
Nel 2015 dirige il videoclip Rockin’1000 - Foo Fighters Learn to fly che raggiunge il record di dieci milioni di visualizzazioni su YouTube in soli due giorni, attirando media e stampa internazionali di tutto il mondo, totalizzando ad oggi oltre 60 milioni di views. L’anno successivo il videoclip vince il “Tribeca Disruptive Innovation Award” al Tribeca Film Festival di New York.
Nel 2017 scrive e dirige il cortometraggio Birthday, con Roxane Duran (Il Nastro Bianco, La famiglia Belier, la serie Sky Riviera) e Sydne Rome (Che? di Roman Polanski) che partecipa a numerosi festival nazionali e internazionali, tra cui 55° New York Film Festival ed è il vincitore del Monster Fest in Australia.
Nel 2018 gira Fragments from filming, il documentario making of del film Loro di Paolo Sorrentino, al quale seguiranno le realizzazioni dei making of delle serie Amazon Bang Bang Baby e Everybody Loves Diamonds, del film Le Otto Montagne di Felix Van Groeningen e del candidato all’Oscar come Miglior Film Straniero È stata la mano di Dio.
Nel 2019 è Action Unit Director della serie HBO/SKY The New Pope di Paolo Sorrentino.
Nel 2022 prende parte alla lavorazione dello spot di Paolo Sorrentino Hennessy VSOP e alla campagna mondiale di Dolce&Gabbana Devotion in qualità di Brand Content Director.