
Cosimo Gomez
Cosimo Gomez si è diplomato presso l’Istituto d’Arte di Firenze e si è laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nella Sezione di Scenografia alla fine degli anni ‘80.
Come assistente scenografo ha mosso i primi passi nel cinema e nell’opera lirica lavorando con grandi maestri quali Ermanno Olmi, Giuliano Montaldo, Franco Zeffirelli, Danilo Donati e Roberto Benigni.
Dal 2002 inizia a firmare in prima persona la scenografia di film e serie televisive, ad oggi oltre venti, tra cui importanti coproduzioni internazionali della Rai come ‘La bella e la bestia’, ‘Maria di Nazaret’, ‘Anna Karenina’ e 'Luisa Spagnoli' e film per il cinema come ‘Il siero della vanità’ di Alex Infascelli, ‘Ovunque sei’ di Michele Placido e ‘Anita B.’ di Roberto Faenza.
Nel 2012, con un suo soggetto, vince il ‘Premio Solinas - Storie per il cinema’. Inizia così il percorso che lo porta a esordire, nel 2017, come autore e regista con il film 'Brutti e cattivi' del quale è anche autore della sceneggiatura.
Il film 'Brutti e cattivi' è stato presentato, in concorso, alla ‘74a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia’ nella sezione Orizzonti e ha ottenuto sei candidature ai David di Donatello, tra cui miglior regista esordiente, quattro candidature ai Globi d'Oro e due candidature ai Nastri d'Argento.
Il suo secondo film ‘Io e Spotty’, prodotto da Raicinema, ha partecipato, in concorso al ‘68° Taormina Film Fest’ dove ha vinto il premio della giuria popolare e al Festival ‘Extra-Explore’ al Maxxi-Museo delle arti de XXI secolo di Roma, dove ha vinto il premio come ‘miglior film’.
Il suo terzo film, ‘Il mio nome è Vendetta’, prodotto da Netflix, è disponibile in streaming dal 30 novembre 2022. Il film, nella prima settimana di programmazione, risulta il secondo film in lingua non-inglese più visto al mondo, è stato al primo posto in Italia e il secondo film più visto negli Stati Uniti. 'Il mio nome è Vendetta' è anche entrato nella Top-ten Film Netflix in 91 paesi al mondo.
Cosimo Gomez è membro di :
Accademia del Cinema Italiano 'David di Donatello'
EFA European Film Academy